L'Alimentazione del gatto

Il gatto è un animale carnivoro!

Nonostante vi sia oggi un cambiamento di tendenza, buona parte del pet food in commercio contiene ancora grandi quantità di cereali o prodotti non ben specificati, racchiusi sotto la dicitura "carne e derivati" o "prodotti e sottoprodotti", che in alcuni marchi l'acquirente paga a caro prezzo.
Ma se il gatto è un carnivoro puro, perchè spendere tanto per un'alimentazione che in natura non seguirebbe... una alimentazione che il suo sistema digestivo tollera male? Il nostro amico ha bisogno principalmente di proteine animali di qualità, grassi e pochissimi carboidrati.

Se non volete orientarvi verso una dieta naturale a base di carne fresca, ma preferite alimentare il vostro micio con cibo industriale, leggete sempre gli ingredienti ed acquistate prodotti con alte percentuali di carne o pesce il cui tipo deve essere specificato e deve comparire al primo posto nella lista (ad es. Pollo 30%, tonno 25%, riso 1%, ... ) Questo vale sia per il cibo in scatola sia per le crocchette (preferibili grain free o low grain), evitando quei prodotti con ingredienti poco chiari o poco adatti alla dieta di un cacciatore.

Se invece desiderate preparare voi i pasti, potete fornire al micio carne (Manzo, pollo, tacchino, ecc.), pesce, interiora (in piccole percentuali), tuorlo d'uovo, yogurt naturale, kefir, ricotta, piccole quantità di cereali integrali e di verdura cruda o cotta (carote, zucca, zucchini, insalatina, ecc.), olio EVO, olio di salmone, ecc.

Alcuni potrebbero obiettare che la carne non è un alimento completo e che nelle crocchette invece troviamo tutto ciò di cui il nostro amico ha bisogno. Questo può essere corretto, ma variando la dieta e con l'utilizzo eventuale di integratori difficilmente avremo problemi di carenze... basta un pò di buon senso e informazione, gli stessi che usiamo per la nostra dieta.

Inoltre troviamo oggi molti libri o blog sull'argomento, ma in caso di dubbi basta rivolgersi ad un veterinario esperto in nutrizione e seguire la dieta da lui proposta.