Una prima scrematura la potete fare individuando gli allevamenti membri di una associazione felina. Questo perchè le associazioni feline, specialmente quelle riconosciute dallo Stato italiano, impongono Regole di Allevamento che tutelano razza, riproduttori e cuccioli e quindi forniscono garanzie ai futuri acquirenti, cioè voi!
Dopo questo primo passo, recatevi di persona a visitare gli allevamenti per conoscere i loro riproduttori ed il cucciolo che vi viene proposto. Molti allevatori amatoriali hanno un'attività lavorativa, è bene quindi contattarli con anticipo per richiedere un appuntamento.
Verificate che venga garantito il benessere dei gatti, in un ambiente pulito e adatto alle loro esigenze ed informatevi sull'alimentazione, punto da non sottovalutare.
Assicuratevi che i cuccioli saranno consegnati con almeno due vaccinazioni trivalenti, libretto sanitario e contratto non prima delle 12 settimane di vita.
Il prezzo... state molto attenti al prezzo che vi viene proposto!
Il costo medio di un cucciolo di razza, allevato con passione e serietà è di circa 800 - 1200 euro, costo che cambia a seconda della razza e degli allevamenti e si può quindi discostare, ma in genere è vero che cifre molto più basse lasciano forti dubbi.
Se, ad esempio, vi propongono un certosino "puro ma senza pedigree", perchè quella cucciolata non era in programma, state attenti!
All'allevatore sono concesse fino a tre cucciolate in 24 mesi per fattrice e se per sbaglio va oltre, può comunque richiedere i pedigree dietro l'approvazione di un veterinario. Se non lo fa, i motivi reali potrebbero andare al di là di quella singola cucciolata in più.
Questa è solo una delle tante giustificazioni addotte per vendere gatti sprovvisti di pedigree e quindi NON di razza.
Se non potete essere certi della genealogia di un cucciolo o dell'amore e professionalità con cui è stato seguito fin dalla nascita, non potete nemmeno essere certi che rispecchierà le caratteristiche che vi hanno portato a cercarlo!
Quindi non abbiate fretta e considerate tutti i fattori, non solo quello economico... il cucciolo farà parte della vostra famiglia per tutta la vita!