Blog

Il pedigree

Il pedigree è un importante documento emesso da una associazione felina autorizzata dal ministero (MIPAAFT). E' una carta d'identità che contiene la linea di discendenza del cucciolo ed altre informazioni utili quali la data di nascita, il sesso, il colore, l'affisso ed il numero di iscrizione al Libro Origini.

Allevatore o scucciolatore?

In tempi di crisi come questi, sono tanti coloro che pensano che allevare cani o gatti, possa tradursi in un introito extra. 
Se poi decidono di intraprendere l'attività e di farlo con la minor spesa possibile, eccoli partire alla ricerca di cuccioli a basso costo, spesso senza pedigree e senza garanzie. In questo caso, si evita l'iscrizione ad una associazione, il pagamento di tariffe varie ed il conseguente rispetto di regole che tutelano gli animali.
Assistiamo alla probabile nascita di un futuro scucciolatore... proviamo a simularne il comportamento seguendo i passi principali...

Alimentazione del gatto

Il gatto è un animale carnivoro!

Nonostante vi sia oggi un cambiamento di tendenza, buona parte del pet food in commercio contiene ancora grandi quantità di cereali e/o prodotti non ben specificati, racchiusi sotto la dicitura "carne e derivati" o "prodotti e sottoprodotti", che in alcuni marchi l'acquirente paga a caro prezzo.
Ma se il gatto è un carnivoro puro, perchè spendere tanto per un'alimentazione che in natura non seguirebbe e che il suo sietema digestivo potrebbe tollerare male? Il nostro amico ha bisogno principalmente di proteine animali di qualità, grassi e pochissimi carboidrati.

L'acquisto di un gattino

Avete deciso di acquistare un gatto di razza? Probabilmente sarete attrati dall'aspetto o dal carattere che lo contraddistingue.
Prendiamo come esempio il certosino, un gatto elegante, dalla pelliccia blu e gli occhi di un colore che va dall'oro all'ambra, le orecchie posizionate alte sulla testa e delle bellissime guanciotte, soprattutto negli esemplari maschi. Il suo carattere poi è straordinario... è un gatto tranquillo ed equilibrato, molto intelligente e socievole. Un gatto che potete portare con voi durante i viaggi e che cercherà sempre la vostra presenza. Se desiderate un cucciolo di certosino sarà sicuramente perchè siete attratti da queste caratteristiche.

Bene, vediamo allora quali sono i passi che è meglio seguire.